Riconoscimenti dell’Associazione Carabinieri anche ai militari di Cariati che svolgono servizio altrove
di Maria Scorpiniti
CARIATI – L’Associazione nazionale carabinieri “Alfio Ragazzi” di Cariati ha festeggiato nei giorni scorsi, con una solenne cerimonia presso la chiesa Cristo Re, due militari che vanno in pensione, in servizio da anni presso la locale Stazione Carabinieri: il luogotenente capo Nicodemo Leone e il brigadiere capo Franco Iacovino. Il comandante Leone, originario di Cirò Marina, dirige la Stazione Carabinieri di Cariati dal 2013, dopo sei anni prestati a Napoli nella Sezione Anticrimine e un periodo nella Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Crotone. Sposato e padre di tre figli, attivista di Libera, nel corso della sua carriera ha ottenuto un encomio dal Comando della Legione Carabinieri di Catanzaro per aver partecipato all’operazione antimafia “Domino” del 2007.
Una carriera di tutto rispetto anche quella del brigadiere Iacovino, nativo di Cirò, iniziata nel luglio 1980 con un breve periodo a Roma e a Catanzaro, poi dal 1981 sempre a Cariati. Sposato e padre di due figli, Iacovino nel 1980 ha prestato servizio per un periodo anche tra i terremotati dell’Irpinia e, nel 1984, presso il Tribunale di Cosenza.
Partecipata e commovente è stata la funzione, coordinata da Cataldo Santoro, presidente dell’Anc“Alfio Ragazzi”, cui hanno preso parte i familiari dei festeggiati e molti cittadini, pur nel rispetto delle norme anticovid. Santoro, nel suo discorso, ha sottolineato il forte senso del dovere che ha caratterizzato il servizio a Cariati dei due militari, nonché la loro passione e l’impegno infaticabile. Al termine della messa celebrata dal parroco don George Viju insieme a padre Onofrio Farinola(che sta animando la novena in onore di San Rocco), a Leone e Iacovino sono state consegnate letarghe “per la fedeltà dimostrata in tutti questi anni di servizio verso la comunità di Cariati e l’Arma dei Carabinieri” e per il loro esempio – è stato rimarcato – che può essere un modello per le generazioni future. Un altro omaggio è arrivato dalla responsabile Cif, Carmela Sciarrotta, mentre il vicesindaco Ines Scalioti ha portato i saluti e i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale.
L’Anc, infine, ha premiato i cariatesi appartenenti alle forze dell’ordine che svolgono altrove il loro servizio. Questi i nomi: maresciallo Luigi Caruso, comandante Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cirò Marina; vice brigadiere Marco Conversano, addetto all’Aliquota Operativa della Compagnia di Cirò Marina; agente della Polizia di Stato Vincenzo Curia, in servizio a Gioia Tauro; appuntato scelto Antonio Liguori della Guardia di Finanza di Cirò Marina.
A Cristo Re Erano presenti anche Gabriele Basta, coordinatore Anc provinciale Val d’Ossola; i presidenti delle sezioni Anc di Sant’Agata Libattiati (Catania), Bocchigliero, Bisignano e Crotone; ivolontari della protezione civile Anc Cosenza, Era Cariati e Lipambiente; il presidente della sezione Polizia di Stato di Cosenza e Rossano, il cariatese luogotenente Rocco De Pietro, comandante della stazione di Maratea; Vincenzo Montesanto, già maresciallo della Guardia di Finanza; i rappresentanti dell’associazione Guardia di Finanza di Cosenza.