Successi dedicati a zio Micuzzo, tifoso scomparso.
Il pilota cariatese primo in gara 1 e terzo in gara 2 a Monza.
(“Il Quotidiano del Sud” 4 settembre 2017) di Maria Scorpiniti
CARIATI – Un week-end di fuoco, tanto per giocare con le parole, quello appena trascorso sul circuito di Monza, che ha visto sabato scorso salire sul podio del GP2, come vincitore, Antonio Fuoco della scuderia Ferrari Driver Academy, schierato dal team Prema. Ieri, invece, in Gara 2 il pilota cariatese ha conquistato un buon terzo posto.
La prima corsa del FIA Formula 2 Championship, iniziata in serata a causa della pioggia, aveva visto arrivare per primo il veneto Luca Ghiotto, ma una penalizzazione di 5″ ha consentito la vittoria di Antonio Fuoco che era partito 8°, riuscendo a recuperare, giro dopo giro, e arrivando secondo. La punizione di Ghiotto è stata dunque provvidenziale (secondo posto per Matsushita, terzo per Latifi).
Anche ieri, in Gara 2, è partito dall’ottava posizione, ma è arrivato terzo, ottenendo però il miglior giro in gara poiché ha girato mediamente 3/4 decimi più veloce di tutti.
Un intero week-end di successi ed emozioni, che il campione ha voluto dedicare a zio Micuzzo, il pensionato Domenico Cosentino, colonna portante del fan club cittadino, partito in pullman da Cariati con i tifosi che lo seguono in tutte le prove, e stroncato, proprio a Monza, da un malore.
Il pilota, nel ringraziare i numerosi sportivi cariatesi che, come sempre, hanno macinato chilometri per fare il tifo sulle tribune e sostenere il loro campione, ha affermato: “Salire sul podio di Monza è sempre qualcosa di speciale e unico, voi mi avete dato una spinta in più, ma questa vittoria la dedico a zio Micuzzo che oggi doveva essere qui con noi; mi ha dato una spinta in più da lassù”.
Un successo importante per il talento cariatese, dopo un periodo non tanto favorevole in Belgio, che gli fa guardare al futuro con speranza e ottimismo.
Antonio Fuoco, classe 1996, nonostante la giovane età ha un curriculum di tutto rispetto. Il debutto, a soli 4 anni, nei Kart e le prime gare in diversi campionati europei; nel 2007 la prima vittoria nella classe 60 mini; da più di dieci anni compete ai massimi livelli dell’automobilismo sportivo, nazionali ed internazionali; dal 2013 entra nella Ferrari Driver Academy e rappresenta i colori della scuderia del cavallino rampante in tutto il mondo. Le sue ultime stagioni sono esaltanti: il debutto in monoposto con la Formula Renault 2.0 Alps per il team Prema Junior, poi nella Formula 3 europea e, nel 2015, in GP3 Series nel team Carlin; il 15 giugno 2016 viene scelto dalla Ferrari per il test che segue il Gran Premio d’Austria a guidare la Ferrari SF15-T.