Giornata Mondiale dell’arte, oggi 15 aprile si celebra la bellezza. Una giornata che , non casualmente, coincide con la nascita di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Leonardo Da Vinci.
E quale giorno migliore per celebrare l’arte e mostrarvi lo straordinario lavoro prodotto dagli alunni del Liceo Scientifico-Linguistico dell’IIS di Cariati? Didattica a distanza, sconvolgimento della vita scolastica e necessità di coinvolgere gli studenti sfruttando la loro creatività. Ecco l’idea sviluppata in piena crisi emergenziale, con l’arte a fare da complice: chiedere agli alunni di trasformarsi in un “quadro vivente”. Diverse le opere rappresentate dagli studenti. Dall’immortale Leonardo al divino Raffaello , dai ritratti di donne della regina dell’ Art Dèco Tamara De Lempicka ai colorati autoritratti di Frida Kahlo. I ragazzi si sono cimentati cercando in casa tutto il necessario per ricreare l’opera, rispettando i colori , le luci e criteri compositivi creando lavori di straordinaria bellezza e carico emozionale. Le opere rappresentate dagli studenti, guidati nel progetto dalla prof.ssa Filomena Flotta, sono state utilizzate per la realizzazione di un video, testimonianza di un momento didattico importante, non solo ai fini dell’apprendimento, ma anche dal punto di vista educativo e formativo.
Colgo l’ occasione per ringraziare tutti gli alunni partecipanti ed il nostro Dirigente Scolastico prof.ssa Sara Giulia Aiello che ha accolto l’ iniziativa con entusiasmo e stupore e che crede, come tutti noi, che la scuola sia uno spazio per stimolare e offrire opportunità di crescita ed arricchimento culturale.
L’arte non va in quarantena, come non si ferma, neanche nell’isolamento forzato dall’emergenza sanitaria, la creatività e l’immaginazione. Impariamo ad amare l’arte! “L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita”. (Henry Miller)
Prof.ssa Filomena Flotta