La minoranza non si presenta e manca il quorum per eleggere il presidente dell’assise civica
di Maria Scorpiniti
CARIATI – Consiglio lampo senza contraddittorio per l’assenza totale dei consiglieri della minoranza Cariati Unita. Naturalmente, approvati vari punti, tra cuil’esternalizzazione dei servizi di gestione, riscossione eaccertamento delle entrate comunali tributarie, extra tributarie e patrimoniali della Tesoreria comunale per il periodo 2020/2025. «Avevamo programmato nuove assunzioni per incrementare l’organico dell’Ufficio Tributi – ha esordito l’assessore Antonio Arcuri sul punto – ma per il momento non è possibile assumere, per cui abbiamo deciso di esternalizzare il servizio, anche se staremo molto attenti a salvaguardare l’Ente»
Ancora una volta nella seduta di venerdì scorso, che si è svolta per la prima volta nel cinema teatro (il centro sociale ospitainfatti le classi e le sezioni del plesso “Faggiano”, che va ristrutturato), era assente il consigliere GiampasqualeNigro Imperiale, ex capogruppo dell’Alternativa, il quale nei mesi scorsi aveva annunciato il suo distacco dalla maggioranza. Un’assenza che, unita a quella dei quattro della minoranza, non ha permesso il raggiungimento delquorum necessario all’elezione del presidente del consiglio comunale, che avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni di voto dell’intera maggioranza (per dichiarazione dell’assessore Antonio Arcuri) l’attuale presidente vicario Francesco Cicciù, anch’egli fuoriuscito dalla maggioranza dell’Alternativa per costituire, all’interno del parlamentino cariatese, il gruppo autonomo “Cariati Riparte”.
L’elezione del presidente è stata quindi rinviata alla prossima seduta, che dovrebbe tenersi fra otto giorni.Rinviati anche i punti relativi alla pianificazione delle iniziative amministrative e politiche in favore del tessuto economico e produttivo operante sul territorio a seguito dell’emergenza Covid (punto richiesto dalla minoranza) e l’attesa discussione sullo stato del dissesto finanziario dell’ente. Approvate, invece, le varie ratifiche alle variazioni di bilancio 2020, nel cui contesto, per come ha annunciato Arcuri, è stato contratto un mutuo di 6 milioni e mezzo di euro che permetterà all’ente, ha detto, di avere più liquidità e di pagare le ditte che avanzano crediti fino a tutto il 2019 .
La sindaca Filomena Greco, nelle sue comunicazioni, ha annunciato l’evento religioso del prossimo lunedì 12 ottobre, giorno in cui ricorre il 105esimo anniversario della nascita di don Alessandro Vitetti, sacerdote e maestro di anime, di cui è in corso il processo di beatificazione. Nell’occasione, si terrà la tumulazione privilegiata delle spoglie di don Alessandro, che verranno traslate dal cimitero di Cirò, paese natale del sacerdote, alla concattedrale “San Michele Arcangelo”di Cariati, dove ha svolto il suo ministero presbiterale per oltre quarant’anni. La tumulazione è stata richiesta e curata dall’Arcidiocesi Rossano-Cariati e i fedeli potranno seguire la funzione anche attraverso un maxi schermo posizionato all’esterno della cattedrale.
Per quanto riguarda la manifestazione dei Sindacicalabresi, prevista per il prossimo mercoledì 7 ottobre a Roma in piazza Santi Apostoli e non più in piazza Montecitorio, il Primo cittadino ha informato che continuano a pervenire numerose adesioni, mentre per la questione sanità (riapertura ospedale e attivazione Casa della Salute) ha inoltrato una diffida al commissario ad acta regionale Cotticelli, al ministro della saluteSperanza e alla presidente della Regione Santelli.
Infine, ha informato sui Test sierologici effettuati agli studenti delle scuole superiori e ai dipendenti comunali e ha ringraziato per la collaborazione i volontari delle locali associazioni Avis ed Era (EuropeanRadioamateurs Association).