Intanto la Procura segnala la conclusione della misura a carico della sindaca Greco.
Per la seconda volta la seduta va deserta, segno evidente di una crisi politica .
di Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 21 giugno 2020)
CARIATI – Salta nuovamente la seduta del Consiglio Comunaleper mancanza del numero legale, e questa volta in seconda convocazione. Ieri pomeriggio, nel centro sociale, era assente in massa la maggioranza dell’Alternativa, ad eccezione del presidente vicario dell’assise, Francesco Cicciù, che nelle settimane scorse aveva annunciato il suo distacco dalla squadra di governo e la costituzione di un gruppo autonomo.
I consiglieri della minoranza Cariati Unita, invece, questa volta c’erano e, appena il presidente Cicciù ha dichiarato deserta la seduta, ilcapogruppo Leonardo Trento ha stigmatizzato l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale che, ha detto, non riesce ancora a risolvere i problemi politici al suo interno. «Oggi sono loro che non si sono presentati – ha dichiarato Trento – a dimostrazione di non aver nessuna intenzione di governare la comunità, né di affrontare i reali problemi di Cariati, in particolare quelli che stanno vivendo i commerciati e gli operatori turistici, in gravi difficoltà a causa della pandemia».
È stata proprio la minoranza, ha detto inoltre Trento, a chiedere l’inserimento del punto riguardante la pianificazione delle iniziative amministrative e politiche post Covid19 in favore del tessuto economico e produttivo, per il quale, ha precisato, «avevamo già pronto un documento di proposta da sottoporre all’approvazione del consiglio». La maggioranza, ha sottolineatoil capogruppo di Cariati Unita, continua a non tenere conto delle richieste della minoranza rivolte ad affrontare e risolvere i problemi; la discussione di questa sera, ha aggiunto, sarebbe statadi vitale importanza per la nostra cittadina. Ma c’è un altro punto di rilievo che probabilmente, dice la minoranza, non mette d’accordo i consiglieri dell’Alternativa: l’elezione del presidente del consiglio comunale.
Ricordiamo che solo due giorni fa l’Amministrazione comunaleaveva diramato una nota in cui accusava i consiglieri d’opposizione di rifiutare il confronto su temi importanti da loro stessi richiesti. In realtà, in prima convocazione, erano assenti per l’ennesima volta anche due consiglieri della maggioranza i quali, qualora presenti, avrebbero consentito lo svolgimento del Consiglio senza la minoranza. Ma in questo caso, come rilevava la maggioranza, sarebbe mancato il confronto.
Cosa sia successo a distanza di un giorno dalla nota dell’Amministrazione, non è dato sapere. Intanto, nella serata di ieri, è giunta ai consiglieri comunali la nota ufficiale della sindaca facente funzioni Ines Scalioti, che a far data da oggi, 21 giugno 2020, per come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, cessa la misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Cariati a carico della sindaca eletta Filomena Greco.