Le Lampare, La Voce del Popolo ed il Comitato Uniti Nella Speranza auspicano che dai lavori di questo Consiglio Comunale possano venir fuori decisioni unitarie e condivise da tutti ,
Riteniamo meritevole di “approvazione ” la proposta dell’On Sapia che prevede la riapertura dell’Ospedale di Cariati ed il suo reinserimento nella rete Ospedaliera Regionale.
Riteniamo,altresì, che l’originario “fallimentare” progetto che prevedeva per il soppresso Ospedale di Cariati una mera riconversione in Casa della Salute non sia più percorribile e che tale mortificante riconversione sia ,ormai, superata dalla Emergenza covid19 che ha messo a nudo, ancora una volta, le palesi violazioni dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) in termini di mancanza di posti letto, di reparti e di appropriate cure.
Riteniamo fondamentale, a tal uopo, che il Comune di Cariati , rompendo ogni indugio, si faccia promotore di una serie mirata,serrata e sistematica di incontri istituzionali (Governatrice Santelli e Commiss. Cotticelli ad es. ) al fine di illustrare la proposta di IMMEDIATA riapertura dello Ospedale di Cariati e che a tali incontri possano partecipare rappresentanti politici/istituzionali, delle associazioni e comitati locali.
Chiediamo che il PPI di Cariati (punto di primo intervento) venga IMMEDIATAMENTE riconvertito in Pronto Soccorso, h 24, così come già avvenuto per il (soppresso) Ospedale di Serra San Bruno .
Chiediamo,indi, una sorta di CRONOPROGRAMMA che calendarizzi la proposta di riapertura , la illustri e chieda a chi di competenza risposte certe,celeri e chiare su quale debba essere il destino delle NOSTRE STRUTTURE OSPEDALIERE.
Riteniamo ed auspichiamo che l’amministrazione comunale di Cariati possa e debba maggiormente ricorrere ai provvedimenti mediante Ordinanza Sindacale in termine di Sanità, inerente il nostro Ospedale, di modo che possa maggiormente interagire con i vertici decisionali della nostra ASP ,pur nel rispetto delle rispettive competenze e prerogative.
Chiediamo ,infine, maggiore incisività sia a livello Politico che Mediatico,chiediamo maggiore coinvolgimento di tutte le forze Politiche ed Istituzionali , dei comitati ed associazioni gravanti sul bacino territoriale dell’ Alto Crotonese, Pre Sila Greca e Basso Ionio Cosentino al fine di dare più forza alle ragioni della riapertura del nostro OSPEDALE
Cariati li 05.05.20
Le Lampare
La Voce del Popolo
Uniti Nella Speranza