Comunicato stampa
Una delegazione del Movimento civico Cariati Unita composta da Leonardo Trento, da Cataldo De Nardo, da Francesco Cosentino, da Peppino Cufari, da Pasquale Marino, da Vincenzo Filareti, ha incontrato nella sede dell’Asp di Cosenza la dottoressa Daniela Saitta, commissario straordinario da poco chiamata dal ministro della salute ad occuparsi dei problemi della sanità cosentina.
L’incontro promosso in tempi record dall’on. Gianluca Gallo, che ha accompagnato oggi la delegazione cariatese, ha riguardato le problematiche del laboratorio analisi e della radiologia del Vittorio Cosentino di Cariati.
Le insistenti voci dei giorni scorsi circa l’imminente chiusura del laboratorio analisi del Presidio ospedaliero di Cariati, avevano portato i rappresentanti di Cariati Unita ad incontrare nella giornata di mercoledì gli operatori sanitari per rendersi conto delle criticità e delle problematiche inerenti il laboratorio e gli altri servizi del Cosentino.
Nel corso dell’incontro odierno la delegazione e l’on. Gallo hanno richiesto al commissario Saitta immediati interventi per il Laboratorio analisi, per la Radiologia e per la Cardiologia.
La dottoressa Saitta si è prontamente attivata per trovare soluzioni alle problematiche evidenziate ed ha garantito all’on. Gallo ed ai presenti massima attenzione rispetto alle legittime sollecitazioni portate alla Sua attenzione dai rappresentati di Cariati Unita.
La delegazione ha anche rappresentato la necessità di aprire un tavolo di confronto sull’offerta sanitaria nel basso ionio cosentino e, in particolare, sulla questione della riapertura dell’ospedale di Cariati con il reinserimento nella rete regionale per acuti.
I presenti si sono aggiornati ad una prossima riunione nella quale saranno analizzati tutti i dati relativi all’ospedale di Cariati ed all’offerta sanitaria che potrebbe dare al territorio.