Cariatiweb.it

CARIATI, ACCOGLIENZA ITI-IPSEOA A.S. 2019/2020

Essere accogliente per una scuola vuole dire predisporre ambienti ed occasioni adeguati al“Progetto educativo” valorizzando tutte le risorse disponibili, poiché la scuola non è solo

ambiente di apprendimento, luogo della cognitività, ma anche luogo di vita e diviene spazio di confine tra famiglia e società e quartiere.

Varcata la soglia dell’istruzione formale, l’adolescente viene proiettato in un universo complesso.  Una scuola è in effetti molte cose insieme: è una realtà fisica con la sua  la struttura; è realtà istituzionale con servizi; è una realtà organizzativa contrassegnata da regole e ritmi; è una realtà assiologia retta da norme esplicite e implicite; è infine una realtà relazionale fattadi rapporti.

La prima campanella dell’anno è suonata e  il dirigente dell’IIS  prof. ssa Sara Giulia Aiello, sia per la sede ITI “G.Mazzone” che per la sede IPSEOA,ha dato il benvenuto agli alunni di tutte le classi e rivolto loro un augurio per il nuovo anno scolastico, proponendo anche il buon auspicio nelle considerazioni in cui  si intersecano i concetti della  lingua della mente, della lingua del cuore e della lingua delle mani, così delicatamente espresse dal pontefice  Papa Francesco. 

Ad accogliere la neo dirigente, nella sede dell’IPSEOA, la professionale gentilezza del prof Cataldo Torchia, referente del plesso suddetto con l’emozionante  brano SERENADE,  proposto con il flauto dalla studentessa Marilena Graziano, della quarta classe IPSEOA  

Entusiasmanti le scene della pièce teatrale “Sogno d’una notte di mezza estate” del commediografo Shakespeare e della tragedia “Solo una Rosa” tratta dalla tragedia Antigone di Sofocle e dal Diario di Rita Atria, proposti dagli allievi frequentanti la sede ITI  e degli alunni Letizia Via,  Rita Scigliano e Mattia Vuono, diplomatilo scorso anno,  della compagnia teatrale dell’ITI “G.Mazzone”, di tradizione decennaledell’Istituto, curata dal prof. Rocco TalianoGrasso. E , ancora, la partecipazione delprof. re Michele Liguori e della prof.ssa Raffaella Affabile, che, in tale momento diincontro con le famiglie, hanno offerto alla comunità l’attenzione di riflettere sull’importanza della didattica flessibile e laboratoriale degli istituti ITI e IPSEOA, che, unita all’utilizzazione di diversi tipi di linguaggio, permette di instaurare un clima sereno e collaborativo e di dare a tutti la possibilità di esprimersi e di integrarsi.

L’accoglienza degli alunni è un momento altamente qualificante dei nostri istituti. 

I primi giorni di scuola segnano, infatti, per gli studenti e le famiglie l’inizio di “un tempo nuovo”carico di aspettative ma anche di timori. I successivi giorni saranno fondamentali perl’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno, così come stabilito nelle fasi delpercorso ludico-didattico A-CCoglienza.