Domani, sabato 21 ottobre, alle ore 17
di Maria Scorpiniti
Sarà una serata all’insegna della musica e della poesia, interamente dedicata al “principe della risata”, il grande Totò, quella di domani sera a Mirto, con inizio alle ore 17 nel salone di piazza Dante. Organizzata dal locale circolo culturale ‘Zanotti Bianco’, la manifestazione ha lo scopo, riferisce il presidente Franco Rizzo, di rendere omaggio all’indimenticabile artista partenopeo a 50 anni dalla scomparsa, uno dei maggiori personaggi del teatro e del cinema del ‘900, tuttora “vivo” e attuale.
La serata prevede la lettura di brani da parte di Angela Tassone e Salvatore Aloisio; reciteranno Graziella Guido e, per la compagnia teatrale ‘I Tinti’, Salvatore Aloisio, Adriano Beraldi e Alfonso Sacchetti, con introduzione di Emilio Barrese; suoneranno e canteranno Martina Diaco, Serafino Madeo, Giovanni Limina e Corrado Fonsi.
Accanto alle celebri ‘A livella e Malafemmina, gli artisti si esibiranno in canzoni meno conosciute e reciteranno alcune poesie del Principe De Curtis; le loro performance saranno integrate dalla viva voce di Totò. Il triste momento della scomparsa del comico napoletano, poi, sarà ricordato da una finestra del TG4 dell’epoca e da un commovente intervento di Nino Taranto. L’evento sarà impreziosito anche da uno spaccato poco noto della vita di Totò, a cura del presidente Rizzo, tratto dal libro”Totò, l’uomo e la maschera” di Franca Faldini, ultima sua compagna. Attraverso la ricostruzione della sua vita, si potranno scoprire molti risvolti della personalità di Totò da un lato e di Antonio De Curtis dall’altro. Nel corso dell’evento saranno sorteggiate fra i presenti tre medaglie ricordo, coniate per l’occorrenza dalla Zecca dello Stato.