Decisione sofferta dopo tanti appelli alla collaborazione caduti nel vuoto
di Maria Scorpiniti
CARIATI – È stata ritirata due giorni fa, il 24 agosto, l’iscrizione della squadra di calcio del Cariati dal campionato di Prima Categoria. Il presidente Lorenzo Scigliano l’aveva formalizzata il 13 luglio scorso, lanciando diversi appelli alla collaborazione sia all’Amministrazione comunale che alla cittadinanza. Inviti caduti nel vuoto. Scigliano, con molto rammarico, si è visto costretto a ritirare la squadra che l’anno scorso aveva militato in Promozione poiché, con un ristretto numero di soci, non avrebbe potuto sostenere il costo della nuova stagione calcistica.
“Mi sono rivolto in particolare all’Amministrazione comunale, tramite il delegato Pino Greco – ha dichiarato il presidente – affinché potesse esercitare il suo ruolo di mediazione e coinvolgere nuovi imprenditori, professionisti e sostenitori, costruendo una società che, già da subito, si assumesse l’impegno dell’iscrizione e di formazione della nuova compagine”.
Nessuno degli interpellati, continua, si è fatto avanti, né “ha avuto la compiacenza di contattarmi” per evitare una scelta così drastica, “probabilmente a Cariati è più importante la festa dello ‘strummulo’ che non cercare di salvare e aiutare una società sportiva che compie un’importante opera sociale tutto l’anno”. Ad essere cancellata, a questo punto, non è solo la squadra del paese, ma anche un passato glorioso che ha sempre portato alto, in tutta la regione, il nome della cittadina ionica. “Abbiamo tentato l’impossibile – conclude il presidente amareggiato – ma abbiamo ricevuto solo indifferenza e porte chiuse”
Scigliano, però, non demorde e, con i soci Sabatino Tosto, Peppuccio Matera, Leonardo Ippolito e Tommaso Sicignano, decide di mantenere in vita il settore giovanile del Cariati Calcio, disputando i prossimi campionati regionali del settore giovanile con tre squadre: Allievi, Giovanissimi ed Esordienti. Inoltre, la dirigenza ha già stretto un’importante collaborazione con l’ex calciatore di serie A Vittorio Tosto, che ha il compito di scoprire e lanciare i giovani talenti, e con l’Emboli Calcio. Ancora, per il prossimo 1 settembre alle ore 18, allo stadio della marina ci sarà il raduno delle squadre del settore giovanile.
Interpellato sulla questione, il delegato comunale allo Sport, Pino Greco, ha asserito che il Comune di Cariati è in dissesto finanziario e che gli spogliatoi del campo del Rinacchio non sono agibili. Ostacoli che, forse, con un po’ di buona volontà da parte delle istituzioni locali e un maggiore coinvolgimento di imprenditori e ditte private, si sarebbero potuti superare.